2015

Valentina Raffaelli, Sissi, Sovrappensiero Design Studio

#01

Workshop
“Frutta”
con Valentina Raffaelli 

Partendo dall’osservazione come punto focale della ricerca, durante il laboratorio con l’artista Valentina Raffaelli, la frutta è stata selezionata, esaminata e, a partire da essa, sono state realizzate delle coloratissime schede di un erbario invernale, attraverso materiali e tecniche diverse. La frutta e la verdura sono prodotti della natura, che nascono dalla terra, crescono su alberi e piante e si differenziano in una varietà sorprendente di gusti, proprietà e aspetto. Oggetti deliziosamente perfetti per forma, colore, consistenza oltre che fonti alimentari e nutritive fondamentali per la nostra salute. Disegnare questi dettagli e tradurre in grafica queste forme ha rappresentato un divertente e sempre diverso esercizio di esplorazione e di astrazione. 

Valentina Raffaelli

Valentina Raffaelli è una designer. Ha studiato Architettura tra Venezia e Parigi, specializzandosi poi in Interior design al Politecnico di Milano. Da qualche anno vive ad Amsterdam e lavora spaziando dai progetti di grafica e illustrazione a quelli di prodotto e interni. Nei suoi progetti e nella sua poetica artistica si fatta sempre più marcata la relazione con il cibo, nata da un interesse personale, e sviluppata come forma di ricerca e visualizzazione grafica e formale, che tratta nei suoi progetti individuali e in quelli dello studio che ha fondato con Alice Spadaro: “internoconcucina”.

#02

Workshop 
“Piccolo atlante dei gesti”
con Sissi 

L’esperienza del laboratorio tenuto dall’artista Sissi è stato legata al mondo del disegno e all’osservazione/comparazione del corpo e degli oggetti. Il lavoro ha portato alla costruzione di un piccolo atlante dei gesti. Gli oggetti raccolti dai bambini (rametti, foglie, fiori..) sono stati incollati e affiancati al disegno di una parte del loro corpo, osservata e ritratta come se fosse l’oggetto.

Sissi

Diplomata presso l’Accademia di belle arti di Bologna, la ricerca artistica di Sissi parte da una quasi scientifica analisi del corpo umano, che prende in prestito gli strumenti di discipline come l’archeologia e l’anatomia, per approdare ad una dimensione immaginifica, in grado di attribuire alle cose nuove e inaspettate forme e identità. Sissi esplora diversi mezzi espressivi: performance, installazione, fotografia, disegno, pittura e libro d’artista. Nominata Artista dell’anno nel 2005, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il premio New York e il Rome Prize all’American Academy nel 2006, e il Gotham Prize del Ministero degli Affari esteri nel 2012. Ha attivamente collaborato con aziende come Furla, per il progetto Furla&I, e nel 2012 con Elica per il progetto Aspiranti Aspiratori, a cura della Fondazione Ermanno Casoli.

#03

Workshop 
“Storie dei nostri oggetti” 
con Lorenzo De Rosa e Ernesto Iadevaia
di Sovrappensiero Design Studio 

Partendo dal classico “show and tell” si è chiesto ai bambini e alle bambine del workshop di portare e raccontare un oggetto che fosse per loro affettivo o al quale fossero legati per un evento particolare della loro vita. Questo il punto di partenza per arrivare a ridisegnare gli oggetti, arricchendoli e trasformandoli a seconda delle storie coinvolte.

Sovrappensiero Design Studio

Questo studio di design milanese nasce nel 2007 grazie al sodalizio creativo tra Lorenzo De Rosa ed Ernesto Iadevaia. Il loro primo progetto, dal titolo “Design for blind people”, viene presentato al Salone Satellite nel 2008 e da allora il loro percorso si è snodato attraverso una continua ricerca, tra sperimentazione e produzione industriale, caratterizzata sempre dalla loro poetica delicata ed onirica. Riconosciuti tra i designer emergenti più interessanti del panorama italiano, collaborano con diverse aziende del design italiano come Prada, Incipit, Corraini, WayPoint e Manerba. Al design del prodotto affiancano progettazione di interni e allestimenti, comunicazione e didattica presso il Politecnico di Milano e l’Università di Bologna. 

error: Alert: Content is protected !!