ÓPLab sarà un nuovo spazio dove organizzare mostre, eventi e laboratori. ÓPLab sarà una libreria con caffè dove attardarsi fra carta e cappuccini. ÓPLab sarà un luogo multiforme dove valorizzare, diffondere e condividere il patrimonio inestimabile racchiuso nell’Archivio di libri d’artista di ÓPLA. ÓPLab sarà a Merano, e aprirà presto. 
…i libri d’artista riusciti sono quelli che fanno venir voglia d’aprirli di nuovo, e che prendono i bambini sul serio mentre li divertono; quelli che cercano di avvicinare due universi particolari, quello dell’infanzia e quello dell’artista. Questo gioco, “Giocare con l’arte”, non segue alcuna regola. Si costruisce nello stesso tempo sulla serietà e la sorpresa. Sulla complicità.
Annie Pissard, Children’s Corner, Corraini Edizioni, 2007
Ci pare infatti di trovare una affinità e una contiguità tra gli artisti e i bambini, che ci porta a voler riflettere su una vicinanza che ha consentito di dar vita ad opere estremamente originali, opere che hanno creato un contatto positivo e l’opportunità di una “crescita” attiva nei bambini…
Marzia Corraini, consulente scientifica dell’Archivio ÓPLA, Children’s Corner, Corraini Edizioni, 2007
Tutto ciò che un bambino memorizza, resterà nella sua memoria e formerà la sua personalità. Dipende da noi adulti passare ai bambini quei dati che li aiuteranno a capire e a vivere con gli altri in modo creativo.
Bruno Munari, Fantasia, Editori Laterza
error: Alert: Content is protected !!